Lavoratori irregolari e carenza igienica in un fast food del “Due Mari”: intervengono i Nas

Catanzaro Cronaca

Una serie di controlli in alcuni esercizi di ristorazione del comune di Maida sono stati eseguiti nei giorni scorsi dai Carabinieri della Compagnia di Girifalco e quelli del Nucelo Antisofisticazioni e Sanità (Nas) e del Nucleo Ispettorato del Lavoro (Nil) di Catanzaro.

L’attenzione dei militari è stata rivolta anche al Centro Commerciale “Due Mari” dove in un fast food è stata constatata la presenza di due lavoratori non messi a norma.

Le irregolarità però non si sono limitate al ruolo del personale. I militari del Nas, infatti, hanno verificato carenze igienico sanitarie e violazione delle norme inerenti la tracciabilità degli alimenti. A carico del titolare sono state emesse sanzioni amministrative per 9700€, cui si è aggiunta una ulteriore sanzione di 2000€ per la sospensione dell’attività, già revocata a seguito di regolarizzazione dei lavoratori.

Sempre nel corso della stessa attività ispettiva, i carabinieri hanno sottoposto a controllo anche i locali cucina della ditta appaltatrice del servizio mensa per il locale Istituto Comprensivo, dove è stata rilevata la presenza di un lavoratore irregolare, comminando sanzioni amministrative per complessivi 5.000

In un pub del centro abitato,invece, i carabinieri hanno rilevato l’assenza della prevista tabella riepilogativa degli allergeni, elevando a carico del titolare, la corrispondente sanzione amministrativa di 1400 euro.