Sciolto il Consiglio comunale di Vibo, nominato stamani il commissario prefettizio

Vibo Valentia Attualità

È stato nominato questa mattina il commissario del Comune di Vibo Valentia. A reggere le sorti dell’Amministrazione sarà dunque il prefetto a riposo Giuseppe Guetta, che avrà il compito di “traghettare” l’ente verso le prossime elezioni.

Il Comune capoluogo, lo ricordiamo, è stato sciolto a seguito delle dimissioni di oltre la metà dei consiglieri, dimissioni presentate lo scorso lunedì mattina (LEGGI).

A dare forfait sono stati “Liberali per Vibo” (ovvero Forza Italia), “Vibo Unica”, i consiglieri Antonio Schiavello, Maria Rosaria Lagrotta e Sabatino Falduto, il consigliere regionale Vincenzo Pasqua, i “Progressiti per Vibo”, il Partito democratico.

Caduta pertanto l’amministrazione guidata dal sindaco Elio Costa, al suo secondo mandato (era stato eletto per primo nel 2002), il segretario comunale ha dunque dovuto portare l’atto delle dimissioni all’Ufficio territoriale di Governo che ha così provveduto a nominare il commissario prefettizio a cui spetta la gestione ordinaria dell’ente locale in attesa della ricomposizione degli organi elettivi, che avverrà nel prossimo mese di maggio.