L’Udicon presenta la mascotte del Carnevale di Castrovillari: capitan Udicon

Cosenza Attualità

Grazie all’accordo raggiunto tra l’Udicon e l’ente organizzatore, l’associazione sarà presente al Carnevale di Castrovillari.

Il Carnevale, giunto alla sua 61° edizione, rientra, sin dagli anni ’90 tra le 10 manifestazioni carnascialesche più importanti d’Italia. Evento di rilevante importanza, si contraddistingue per essere una delle manifestazioni invernali più importanti, che racchiude un mix tra cultura e allegorie per la città e l’intero Hinterland del Parco Nazionale del Pollino.

La manifestazione è da sempre una ricorrenza attesa dalla cittadinanza, acquisendo ogni anno sempre più importanza, riuscendo ad entrare nella classifica degli eventi storicizzati migliori secondo il Mibact (Ministero per i beni e le attività culturali). Il dato che più evidenzia la crescita della manifestazione è rappresentato dall’aumento del numero di partecipanti e figuranti che negli ultimi 4 anni è risultato in netta crescita riportandosi “agli anni d’oro” del Carnevale del Pollino.

La manifestazione si snoda in 10 intensi giorni, da sabato 23 febbraio a martedì 5 marzo 2019, così strutturata: incoronazione di Re Carnevale (giovedì Grasso) due sfilate di gruppi mascherati (domenica e martedì grasso) e carri allegorici, eventi culturali, mostre, rassegne teatrali, serate danzanti, appuntamenti gastronomici, eventi sportivi ed altre numerose iniziative organizzate all’interno della manifestazione. Ad ogni sfilata assistono circa 50 mila spettatori; un dato importante e potenzialmente in crescita.

L’Udicon sarà presente nelle sfilate del 3 e 5 marzo con la distribuzione di materiale informativo e con Capitan Udicon che sfilerà tra i gruppi e i carri durante tutto l’evento.