Videosorveglianza nella provincia di Crotone: in arrivo fondi per Roccabernarda, Crucoli e Verzino

Crotone Attualità

Il Ministero dell’Interno ha autorizzato lo scorrimento della graduatoria delle domande di ammissione al finanziamento statale per “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza nelle città”. Accedono ai fondi statali i progetti per la videosorveglianza presentati dai comuni di Roccabernarda, Crucoli e Verzino (capofila nel progetto congiunto con i comuni di Pallagorio e Umbriatico), che vanno ad aggiungersi a quello di Caccuri.

Lo scorrimento della graduatoria è stato reso possibile dall’incremento del fondo istituito nello stato di previsione del Ministero dell’Interno per rafforzare le attività connesse al controllo del territorio e per potenziare gli interventi in materia di sicurezza urbana. In particolare per l’anno 2019 l’incremento è pari a 30 milioni di euro, mentre è rispettivamente di 17 milioni di euro, 27 milioni di euro e 36 milioni di euro per il successivo triennio.

La graduatoria dei progetti per la videosorveglianza è consultabile sul sito della polizia di stato, nella sezione Amministrazione Trasparente, Altri contenuti – Dati ulteriori, Ufficio per il Coordinamento e la Pianificazione delle Forze di Polizia – Sistemi di videosorveglianza in favore dei comuni. Il Prefetto di Crotone esprime viva soddisfazione per il risultato conseguito.