Come nasce una canzone sacra, Kantiere Kairos lo spiega a casa accoglienza
Oggi la rock band cosentina Kantiere Kairos è a Santa Maria degli Angeli in Umbria presso Casa Frate Jacopa, struttura di accoglienza per i giovani delle suore francescane alcantarine, per partecipare all’evento “L’arte per il Vangelo”.
Si tratta di un’esperienza di fede per giovani, “nata nel 2013, ripetuta nel 2014 e dopo 5 anni ancora quest’anno per la terza edizione – spiega suor Rosanna, coordinatrice del gruppo dei 36 partecipanti. Un supporto per tanti ragazzi che hanno competenze varie in campo artistico, nella convinzione che l’arte è uno strumento privilegiato per annunciare il Vangelo”.
In questa edizione viene affrontato “il tema dell’ispirazione e della visione, e di come un artista realizza quella visione. Ci sembrava bello coinvolgere amici-fratelli orientati al Signore come il “Kantiere Kairòs”, chiedendo loro di spiegarci cosa vuol dire seguire un’ispirazione, ma anche quanto è necessario che il modo di lavorare coincida col contenuto, quindi il lavoro fatto in sinergia, che è un aspetto fondamentale della Comunione” - sottolinea ancora la suora francescana.
“Le sorelle alcantarine ci hanno chiesto di raccontare il processo di scrittura di una canzone del Kantiere Kairòs, spiegando come l’intuizione del singolo possa trasformarsi in espressione artistica attraverso la condivisione con la band. Proviamo a farlo confrontandoci con i ragazzi che, siamo certi, sono una miniera di ispirazioni” - ribadisce il gruppo, che dal 2015 canta la fede e il Vangelo in chiave rock.
Sempre oggi nel primo pomeriggio, la band incontrerà alcuni giovani delle scuole superiori di Perugia del gruppo “Le sentinelle” presso la parrocchia di S. Maria in Prepo, nel prefabbricato in via dell’Acacia 112.
“Trascorreremo insieme un paio d'ore alternando parole a musica. Lo scambio di riflessioni e idee sarà il motore di questo momento. E non possiamo che ringraziare chi ci ha voluto invitare”- sottolinea la band.
Domenica mattina il Kantiere Kairòs sarà di nuovo a Casa Frate Jacopa per una testimonianza sul cammino di fede come singoli e come gruppo che chiuderà il seminario “L’arte per il Vangelo”. Sempre domenica, a Spoleto, il Kantiere Kairòs sarà a Casa Sorella Povertà, una comunità nata dall’esperienza di pellegrinaggi guidati dalla Provvidenza e che oggi accoglie giovani in difficoltà. Qui alle 12,30 il gruppo condividerà il pranzo con ospiti e amici, alternando alle portate i loro brani e la loro musica.