Pubblicazione della Cardiochirurgia di Reggio arriva su rivista internazionale
Protesi biologiche a rilascio rapido senza suture per la chirurgia valvola aortica e ridurre così i tempi di intervento. È il tema di uno studio realizzato dalla Cardiochirurgia del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria e pubblicata sulla rivista inglese con alto Impact factor che si occupa in maniera particolare delle malattie delle valvole cardiache, The Journal of Heart Valve Disease.
Il lavoro del gruppo diretto da Pasquale Fratto ha, infatti, esaminato e discusso il tema della chirurgia della valvola aortica e le sue possibili complicanze affrontate sia con tecnica tradizionale che in mini-invasiva utilizzando le nuove protesi biologiche a rilascio rapido senza suture. Si tratta di protesi frequentemente utilizzate in alcuni Centri per ridurre i tempi dell’intervento migliorando in modo significativo i risultati in termini di ripresa postoperatoria.
In letteratura è stato dunque messo in evidenza un movimento anomalo di tali protesi, una migrazione a distanza di tempo con significative implicazioni anche sulla valvola mitrale e sulla funzionalità del cuore in toto. La pubblicazione su una rivista internazionale testimonia l’elevato standard qualitativo raggiunto dalla Cardiochirurgia e da tutto il Centro Cuore del “GOM” di Reggio Calabria nel trattamento delle malattie delle valvola cardiache.