Forestali e Agronomi: “PSR. Offriremo il nostro supporto alle aziende agricole senza più attendere"

Catanzaro Attualità

Secondo l’Ordine dei Forestali e Agronomi, non si può più ignorare il ruolo di questi “professionisti per quanto riguarda progetti innovativi per rendere l’economia rurale calabrese più sostenibile, competitiva e capace di adattarsi al cambiamento climatico”.

“Durante la fase di elaborazione del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020, – spiega la nota - la Calabria si era distinta positivamente investendo 22 milioni di euro nella Misura 2 del Psr riguardante “Servizi di consulenza, di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende agricole”.

“Abbiamo, però, - avanza la nota - amaramente assistito negli ultimi mesi ad una continua rimodulazione finanziaria della Misura 2, passata dai 22 milioni di euro iniziali ai 5 attuali. Siamo consapevoli delle difficoltà politiche, burocratiche e competitive della nostra Regione, ma riteniamo che la Calabria, oggi più che mai, abbia bisogno di interventi urgenti per mettere in sicurezza il proprio territorio, gestire in maniera efficiente il suo straordinario patrimonio forestale e valorizzare la propria agricoltura attraverso, ad esempio investimenti nel settore biologico e nelle startup agricole.

“La Calabria - dice Francesco Cufari, presidente della Federazione dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali - non può più attendere. La nostra economia agricola, per restare competitiva, deve creare un sistema dove istituzioni, professionisti ed aziende lavorino in maniera coordinata, scambiandosi idee, risorse e competenze, per non farsi trovare impreparati di fronte alle sfide ambientali e per sfruttare al meglio le enormi opportunità offerte dall’innovazione tecnologica in campo agricolo e forestale”.

“Per questo motivo - conclude Cufari - chiediamo alla Regione Calabria un impegno concreto affinché le risorse previste nella Misura 2 del Psr siano finalmente utilizzate e gestite in maniera efficiente in modo da valorizzare le nostre risorse naturali e rendere le nostre aree rurali sicure e competitive. L’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali intende rafforzare il proprio ruolo di supporto e consulenza per le aziende agricole, consapevole del delicato momento che ci attende e dell’importanza che avranno le competenze e professionalità agronomiche e forestali nella gestione dei cambiamenti in atto”.