Crotone. Sulla 106 con un carico di “bianchetto”, sequestrata mezza tonnellata
Ben cinque quintali di bianchetto e una multa da 25 mila euro. È questo il risultato di un’operazione condotta dai finanzieri della Sezione Operativa Navale di Crotone (che dipendono dalla Stazione Navale della Guardia di Finanza di Vibo Valentia) lungo la fascia costiera del territorio di competenza.
Durante un pattugliamento, a destare i sospetti dei finanzieri è stato un furgone frigo fermo nei pressi dell’incrocio tra le Statali 106 e 107bis.
I militari sono intervenuti e constatato che il mezzo era carico di prodotto ittico, scoprendo che trasportava la mezza tonnellata di novellame di sarda, comunemente chiamato “bianchetto”, e così hanno sequestrato l’intero carico di cui è proibita dalle leggi comunitarie e nazionali sia la detenzione che la pesca e commercializzazione.
Al conducente dell’automezzo, un 73enne di Cirò Marina, A.C., è stata elevata una sanzione per un importo di 25 mila euro per la violazione delle norme che tutelano la specie ittica di taglia inferiore alla minima di riferimento. Il pescato, senza tracciabilità, è stato distrutto secondo le indicazioni della Asp provinciale.