Folklore. I Piccoli della Pro Loco di Castrovillari ottengono il Vict Iov Italia

Cosenza Attualità

Grande partecipazione e grande successo del gruppo folklorico “i piccoli della pro loco di castrovillari”, che hanno aderito alla 36^ edizione della manifestazione “Il Fanciullo e Il Folklore” rassegna targata Fitp e riservata alle formazioni folkloriche giovanili, che si è svolta a Carovigno nei giorni 26, 27, 28 aprile. Numerosi gruppi arrivati da tutta Italia si sono esibiti tra nella splendida piazza centrale del comune brindisino.

I piccoli di età compresa dai 4 ai 12 anni (i più piccoli fra tutti i gruppi) coordinati dalla Maestra Tiziana La Vitola, si sono integrati perfettamente con quello che è il lavoro svolto dal gruppo folklorico dei grandi, diretto da Gerardo Bonifati.

Il gruppo ha allietato il pubblico presente con l’arrivo del caratteristico personaggio du “jetta bannu” celere nel rievocare i mercaioli castrovillaresi e tra canti e danze tradizionali l’esibizione è stata condita con fuochi d’artificio che hanno incantato il pubblico in piazza. La domenica, i piccoli hanno preso parte alla santa messa nella Parrocchia S. Maria Assunta in Cielo, celebrata da Don Franco Pellegrino ed hanno eseguito un canto “alla madonna du ripusu”, musicato dal Prof. Domenico Martire, esclusivamente suonato con zampogna da Luigi Stabile; il coro dei bambini è stato egregiamente guidato da Francesco Mainieri.

Il gruppo dei piccoli della pro loco ha inoltre ottenuto un riconoscimento Vict Iov Italia valore identificativo culturale tradizionale al gruppo con abiti e ornamenti fedelmente riprodotti. Più che soddisfatta, la maestra Tiziana della brillante performance eseguita dal suo gruppo e ampiamente gratificata per il premio riconosciuto, considerata la loro tenera età.