Il Sistema Bibliotecario Vibonese al Salone del Libro di Torino dal 9 al 13 maggio
Anche quest'anno il Sistema Bibliotecario Vibonese, insieme al Comitato civico per il Cinquantesimo del Museo Archeologico ed al Festival Leggere&Scrivere, parteciperà al Salone del libro di Torino, che si svolgerà presso il Lingotto Fiere dal 9 al 13 maggio 2019. Un'importante testimonianza della vitalità culturale della città.
Sono previste tre iniziative realizzate in collaborazione con la Regione Calabria, nello stand di quest'ultima.
- Nel pomeriggio di sabato 11 maggio si svolgerà una conversazione con ERMANNO ARSLAN, l'archeologo che ha effettuato importanti scavi nelle aree sacre e nelle necropoli di Hipponion, portando alla luce il più importante reperto conservato nel museo di Vibo Valentia: la laminetta aurea con il bellissimo testo orfico. Si discuterà della istituzione dei musei archeologici e della loro importanza culturale e sociale. Con ARSLAN interverranno le archeologhe MARGHERITA CORRADO e MARIA D'ANDREA e il Direttore scientifico del Sistema Bibliotecario Vibonese GILBERTO FLORIANI.
- Domenica 12 maggio alle 15,30 sarà presentato il volume "Callipo 1913" (Rubbettino editore, 2018), che ripercorre 100 e più anni di storia di una delle più importanti industrie conserviere d'Italia, orgoglio del vibonese. Interverranno Filippo Maria Callipo, Gianfranco Manfredi, Vito Teti E Gilberto Floriani.
La serata di domenica, per iniziativa del Festival leggere&Scrivere, vedrà invece protagonista Peppe Voltarelli sul tema "Strade, canzoni, città: geografia sentimentale di Peppe Voltarelli". Con lui i direttori artistici della manifestazione Gilberto Floriani e Maria Teresa Marzano.