La Festa Mariana candidata a patrimonio culturale e immateriale dell’umanità dell’Unesco
Il sindaco di Crotone, Ugo Pugliese, ha dato mandato agli uffici di candidare la Festa di Maria di Capo Colonna a patrimonio culturale e immateriale dell'umanità dell'Unesco. Il primo cittadino ha infatti aderito all’invito mosso da don Ezio Limina, presidente del capitolo cattedrale, in occasione della presentazione del calendario delle Festività Mariane e ha quindi interpretato il sentimento di tutta la comunità di Crotone.
“Il 2019 – scrive Pugliese - è un anno particolare per la comunità di Crotone. Si festeggia il “settennale” ed allo stesso tempo i 500 anni del ritrovamento del ritrovamento della sacra immagine. Quale migliore occasione per candidare la festa Mariana.
“La Festa Mariana, per la comunità cittadina, per i crotonesi che vivono fuori città è il momento più significativo di unione, di condivisione di valori, di sentimenti, di senso di appartenenza, oltre che di fede e di venerazione per Maria di Capo Colonna.
“Non è una tradizione, è qualcosa in più. Oltre ad essere qualcosa di intimo, di personale è patrimonio di tutti. Auspico che a questa richiesta dell'amministrazione, condivisa dalla Arcidiocesi di Crotone, segua il sostegno delle associazioni culturali della città”.