Il Comune Castrolibero incontra delegazione Italoamericana di Kenosha

Cosenza Attualità

Il Comune di Castrolibero ha incontrato nel palazzo comunale una rappresentanza istituzionale della città americana di Kenosha, nello Stato del Wisconsin, guidata Anthony Kennedy (Presidente del 10^ Distretto Comunale) Bruce Fox (Assessore), Teri Ann Jacobson (Tesoriere) e composta da altri cittadini entusiasti ed orgogliosi di conoscere i luoghi di provenienza dei loro progenitori.

Il tutto è stato reso possibile grazie al rinnovato Protocollo d’Intesa siglato a Kenosha nell’Ottobre del 2017 fra la stessa cittadina americana e gli Enti locali dell’Area Urbana, oltre a varie istituzioni dei rispettivi territori d’appartenenza. Si può dire che sabato scorso è stata una giornata davvero emozionante, anche perché, per l’occasione, il Sindaco Giovanni Greco, ha posato, nel proprio territorio, un albero di ulivo quale simbolo di pace, fraternità e benessere.

La manifestazione, nonostante il maltempo, si è svolta all’aperto e, oltre alla presenza dell’Assessore Nicoletta Perrotti; del Presidente del Consiglio Comunale, Bruna Primicerio; della Consigliera Comunale, Raffaella Ricchio, ha visto la partecipazione del Parroco Don Franco Zumpano; del Presidente dell’Associazione Culturale “Mariano Turano”, Maria Turano; del Presidente della ProLoco di Castrolibero, Erika Luizzi. “Sento il piacere, oltre che la necessità – ha concluso il Sindaco Giovanni Greco – di ringraziare quanti hanno intrapreso questo percorso già dal lontano 2004, oggi diventato una bellissima ed importante realtà.

Infatti, grazie all’impegno dell’Associazione CIAO di Chicago e dell’Associazione “Mariano Turano” di Castrolibero, siamo tuttora in grado di coinvolgere le nostre Comunità all’interno di un progetto di crescita che ha visto rinsaldare antichi legami con i nostri concittadini trapiantati in America. L’auspico è che queste relazioni, fra Enti, Istituzioni e semplici cittadini, possano essere sempre più inclusive e continuare, nel tempo, ed alimentare un sentimento forte di reciproca unità”.