Nuovo organigramma per il Comune Unico: accorpamenti e soppressioni in amministrazione

Cosenza Politica

Per rispondere di più ai principi di buona amministrazione efficacia efficienza coerenza ed imparzialità, il Comune di Corigliano-Rossano ha deciso di impostare un nuovo organigramma dell’azione amministrativa.

L’idea, approvata dal Commissario prefettizio Domenico Bagnato e dal segretario generale Paolo Bertolazzi si è pensato di eliminare il settore affari istituzionali, al suo posto sarà istituito quello delle risorse umane che comprende la gestione giuridica, gestione economica del personale e il nuovo servizio ispettivo e procedimenti disciplinari.

È stato soppresso anche il settore risorse e sviluppo economico. Ridotti a 3 i servizi relativi alle politiche sociali ed istruzione. Accorpati turismo, sport, cultura e beni culturali. Non saranno più 5, ma 4 i servizi del settore affari generali.

Vengono accorpati anche i servizi assistenza agli organi istituzionali e attività deliberative. Soppresso il servizio urp-centralino e rinominato quello relativo al Ced-trasparenza, digitalizzazione.

Il settore servizi finanziari comprende oltre al servizio economato, i nuovi servizi gestione spesa e gestione entrate, con soppressione del servizio bilancio. Nel settore patrimonio vengono accorpati patrimonio immobiliare e mobiliare oltre a società partecipate, con conseguente soppressione del servizio patrimonio mobiliare.

Pianificazione e Sviluppo del Territorio, al servizio Suap è aggiunto il servizio commercio su aree pubbliche. Ambiente ed energia è stato totalmente rivisitato, organizzato in tre servizi: energia ed illuminazione pubblica, prima al settore manutentivo, rifiuti e servizi cimiteriali e servizio idrico integrato. Il settore manutenzione è organizzato in tre servizi: manutenzione e infrastrutture, comprensivi di viabilità e impianti idrico-fognario; l’attività manutentiva agli edifici scolastici; protezione civile.

Gli uffici di staff sono ridotti a 2. L’avvocatura è distinta in 3 uffici. La polizia municipale prevede tre uffici (non 4). Al segretario generale vengono aggiunti l’ufficio problematiche conseguenti la fusione, l’ufficio gare e contratti, prima inserito negli affari generali, l’ufficio anticorruzione e l’ufficio controlli successivi e auditing.