“Dialogo di note”: scuole in concerto alla Chiesa degli artisti di Reggio Calabria
Alla presenza del Primo Cittadino Giuseppe Falcomatà, e delle più alte cariche istituzionali della città domani alla chiesa domani nella suggestiva Parrocchia di San Giorgio della Vittoria, prenderà il via, in una città da sempre fucina di talenti, “Dialogo di note”, il concerto inaugurale del Coro e Orchestra Scolastica Comunale del Teatro “F. Cilea”
L’evento scaturisce da una sinergia virtuosa tesa a collegare, in maniera coerente, la filiera della formazione musicale a partire dal primo grado del secondo ciclo, attraverso la collaborazione tra scuole Secondarie di I grado ad indirizzo musicale del territorio, non solo per “creare” attraverso la pratica musicale un curricolo coerente, ma soprattutto per dare un concreto segnale dell’importanza strategica dell’educazione corale e della prassi strumentale come dimensione culturale nell’ottica della valorizzazione del territorio.
Le Scuole Secondarie di I grado coinvolte nel progetto in rete sono sette e precisamente gli Istituti Comprensivi: “Catanoso – De Gasperi” (Scuola capofila). Scuole partner: “Galluppi – Collodi – Bevacqua”; “Radice – Alighieri” – Catona, “O. Lazzarino” – Gallico, “Nosside – Pythagoras”, “Vitrioli – Principe Di Piemonte”, “Alvaro – Gebbione”.
Le attività, iniziate a novembre con incontri settimanali presso il teatro F. Cilea, sono state finalizzate al conseguimento degli obiettivi prefissati nell’accordo di rete e si sono concluse con la preparazione di un concerto inaugurale in concomitanza con la settimana nazionale della musica.
In programma un ricco repertorio che i giovani musicisti hanno preparato con impegno e passione in un esperimento di comunità educativa tra diverse scuole che costituisce un’eccezione, tra l’altro caratterizzato da grandi sfide organizzative, tutte affrontate con entusiasmo dagli attori di questo connubio, i ragazzi in primo luogo insieme a tutti i docenti coinvolti, registi indiscussi di performances d’eccellenza.