Progetto Scuola e cinema: l’attore Andrea Carpenzano ospite della premiazione

Cosenza Tempo Libero

Ben trenta istituti superiori della provincia di Cosenza sono stati coinvolti anche quest’anno nel progetto “La Scuola a Cinema”!

Un appuntamento per premiare le scuole che hanno partecipato all'edizione 2019 e per spegnere tutti insieme le 20 candeline. Ospite dell'evento Andrea Carpenzano, il giovane protagonista del film “Il Campione”.

Sul palco del Cinema Citrigno di Cosenza la giornata finale del progetto è il 30 maggio mattina. Il film diretto da Leonardo D’Agostini con Stefano Accorsi nel cast, interpreta un calciatore indisciplinato – a detta sua, a metà tra Balotelli e Cassano -, Christian Ferro. A Carpenzano sarà consegnato il Premio Agis Scuola Calabria. A dare il benvenuto all'evento: il Presidente dell’associazione Anec-Calabria, Giuseppe Citrigno e la responsabile del progetto Giuliana Lanzillotta.

Più di 1000 studenti degli istituti superiori della provincia saranno presenti alle giornate di premiazione, a loro saranno consegnate le targhe di partecipazione al progetto. Gran finale della XX edizione de “La Scuola a cinema”, evento promosso dalla Società Cgc e dall’associazione Anec-Calabria, in collaborazione l’Agis Scuola Nazionale.

Una manifestazione giunta alla XX edizione dedicata temi d'attualità: “rapporti generazionali”, multiculturalismo”, “immigrazione”, “precariato” ed “educazione alla legalità”. Per un intero anno gli studenti delle scuole partecipanti hanno visionato pellicole cult e di ultima uscita e per di più hanno avuto la possibilità di vederle nel buio di una sala cinematografica.

Inoltre, saranno presentate le otto pellicole che vedranno i ragazzi nella prossima edizione targata 2020 della rassegna. Nel corso della mattinata saranno annunciati i vincitori della VI edizione del Premio “Cinema e Creatività-Premio Salvatore Branda”. Un progetto nato dalla rassegna “La scuola a cinema” ideato dalla Società Cgc e promosso da Confindustria Cosenza sezione Agis /Anec Calabria.

A consegnare i premi: Rosario Branda Direttore di Confindustria Cosenza e Segretario Delegazione Calabra Agis; il Presidente dell’associazione Anec-Calabria, Giuseppe Citrigno, il responsabile Agis Scuola Calabria, Giovanni Guagliardi. Un'iniziativa a cui hanno aderito, durante l'anno scolastico, gli studenti delle ultime classi delle scuole secondarie superiori della provincia di Cosenza. I ragazzi che hanno partecipato, durante l'anno scolastico, hanno visionato, nella sala del Cinema Citrigno di Cosenza, il film di Rachid Hami “La melodie”.