Pompieropoli a Filogaso e Piscopio. A scuola con i vigili del fuoco
È tutto pronto a Filogaso e Piscopio dove nei prossimi giorni verrà allestita Pompieropoli. L’Associazione nazionale vigili del fuoco del corpo nazionale hanno infatti deciso di organizzare e promuovere diversi incontri, il 5 giugno si terrà un evento nella scuola primaria “G. Rodari” facente parte dell’Istituto Comprensivo di Sant’Onofrio; mentre il 6 giugno sarà la volta dell’Istituto Comprensivo III circolo – “De Amicis” di Piscopio sempre con circa 80 ragazzi.
Lo scorso 20 maggio lo stesso percorso è stato allestito ad Acquaro presso l’Istituto Comprensivo Statale “G. D’Antona” con 80 ragazzi della scuola dell’Infanzia e Primaria con 80 ragazzi. Mentre ad aprile l’Istituto Comprensivo Statale “Antonio Pagano” di Nicotera e Ioppolo hanno ospitato una serie di incontri con circa 140 ragazzi della scuola secondaria di I° grado per la diffusione della sicurezza nelle scuole, dove gli studenti hanno partecipato mostrando molto interesse a quelle problematiche che principalmente li aiutano a conoscere cosa fare in caso di pericolo.
Il Presidente Salvatore Longo e personale dell’ANVVF del C.N della sezione di Vibo Valentia in collaborazione con il personale permanente dei Vigili del Fuoco in servizio presso la Centrale Operativa di Vibo Valentia nei giorni del 30 aprile 2019 presso l’istituto Comprensivo di Sant’Onofrio ha svolto una Pompieropoli per circa 90 ragazzi della scuola dell’Infanzia e Primaria percorso ludico attraverso il quale i ragazzi si sono confrontati con alcune tecniche usate dai Vigili del Fuoco durante lo svolgimento degli interventi passando così una giornata divertendosi cimentandosi nel percorso ricevendo al termine del percorso l’attestato di “Vigile del Fuoco Junior”.