Castrolibero. Riunione del Terzo Settore per discutere sugli aspetti fiscali e legali
Il Forum delle Associazioni del Comune di Castrolibero, in collaborazione con il Csv di Cosenza e Asmu Italia (Associazione nazionale servizi multipli), ha organizzato due giornate di formazione specifica rivolte a tutte le Associazione del territorio iscritte all’albo comunale.
L’evento ha avuto come obiettivo quello di rafforzare la conoscenza degli istituti previsti dal codice del Terzo Settore, sugli aspetti legali e fiscali, al fine di fornire una serie di utili strumenti di orientamento e aggiornamento sulla corretta gestione dell’Ente associativo. Una delle novità importanti del Codice è, infatti, l’istituzione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (Runts) (artt. 45-54) e quando sarà operativo, sostituirà tutti i registri oggi esistenti (nazionali, regionali, provinciali, comunali, ecc.).
Ad introdurre gli argomenti delle due giornate, il Sindaco di Castrolibero Giovanni Greco il quale ha sottolineato l’importanza dell’aggiornamento e della formazione anche per il ruolo strategico che i Comuni, in questo ambito, assolvono sia sul piano operativo che progettuale. A seguire l’Assessore Marco Porcaro che, oltre ad evidenziare il lodevole impegno profuso dal Presidente del Forum delle Associazioni di Castrolibero, Massimo Scarpelli, ha ribadito l’importanza di fare rete, in uno scenario di aspetti pratici e possibili vantaggi strategici, tenendo fede ovviamente al contesto normativo.
E’ toccato, invece, al Presidente Massimo Scarpelli indicare la rilevante opportunità per le Associazioni di confrontarsi e di condividere insieme le riflessioni sulla nuova normativa. Per l’approfondimento di questi temi sono intervenuti la relatrice Mariacarla Coscarella, Direttore e Responsabile Amministrativo del Csv di Cosenza e Sergio Carlà Presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Servizi Multipli.
I due relatori hanno, innanzitutto, ricordato come il Comune di Castrolibero, attraverso la Presidenza del Forum, è stato l’unico Ente a fornire un valido contributo per una scelta mirata e consapevole circa gli adeguamenti riguardanti la riforma. Resta confermato, ad oggi, il temine ultimo del 2 agosto per la modifica degli statuti. A conclusione dei lavori, i rappresentanti di Csv e Asmu si soni resi disponibili a sostenere individualmente tutte quelle Associazioni che avessero bisogno di un’assistenza specifica.