Arrestato in Renania il latitante Rocco Stilo: dopo condanna pensava ad una nuova fuga

Reggio Calabria Cronaca

È stato individuato e arrestato a Neuwied, in Renania, il latitante Rocco Stilo, 28enne ritenuto contiguo alla ‘cosca dei Morabito-Bruzzaniti-Palamara di Africo, nel reggino.

Su Stilo pendeva un mandato d’arresto europeo emesso lo scorso 3 giugno dalla Procura della Repubblica del capoluogo dello Stretto ed a catturarlo è stata la Polizia tedesca, la scorsa domenica, su indicazione della Stazione Carabinieri di Africo Nuovo

I militari calabresi sono giunti alla sua localizzazione analizzando tutte le risultanze investigative pregresse disponibili sul suo conto, ma anche effettuando numerosi accertamenti documentali ed incroci di dati, verificando ogni possibile dimora dove potesse trovare ospitalità all’estero.

Grazie alla collaborazione con la polizia renana, avvenuta sotto il coordinamento del Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia, si è quindi stretto il cerchio attorno al luogo dove il 28enne stava probabilmente pianificando di rimodulare la sua latitanza, in ragione della condanna definitiva intervenuta a suo carico per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti e per rapina aggravata.

A seguito proprio di questa condanna il 19 maggio scorso la Procura di Reggio Calabria aveva emesso un ordine di esecuzione per la carcerazione per un altro anno e otto mesi di reclusione, oltre ai 3 già scontati in regime cautelare tra il 2014 e il 2017.

La recente sentenza ha evidentemente indotto il latitante a sottrarsi alle ricerche, ritenendo la Germania un luogo sicuro.

Tuttavia, le indagini immediatamente attivate dai Carabinieri non gli hanno consentito ulteriori margini di fuga e hanno interrotto sul nascere la sua clandestinità.

Adesso l’arrestato dovrà scontare la pena in Italia, dove verrà estradato nel termine previsto di 90 giorni.