‘Ndrangheta. L’ex latitante Rocco Morabito sarà estradato in Italia

Reggio Calabria Cronaca

Rocco Morabito, considerato il secondo latitante più pericoloso dopo Matteo Messina Denaro tornerà in Italia. Lo ha deciso ieri la Corte Suprema del Brasile che ha infatti approvato l’estradizione del narcotrafficante della ‘ndrangheta calabrese.

Nell’ordinanza la Corte ha disposto che il nostro Paese rispetti anche alcuni requisiti che vengono richiesti dalle leggi brasiliane come la sottrazione da un’eventuale condanna della detenzione scontata in Brasile e l’applicazione di una pena massima di 30 anni.

Morabito era stato arrestato a Joao Pessoa, nello stato sudamericano, dalla polizia locale, nel maggio del 2021, insieme ad un altro presunto narcotrafficante, il torinese Vincenzo Pasquino (QUI) e da allora rinchiuso nel carcere federale di Brasilia

Originario di Africo e meglio noto come ‘u Tamunga, l’ormai ex ricercato, due anni prima del suo rintraccio, nel 2019, era evaso dal carcere di Montevideo (QUI).

Il suo primo arresto risale infatti al 2019 quando fu catturato dai carabinieri insieme alla polizia uruguaiana a Punta dell’Este (QUI) dopo 23 anni di latitanza.

La richiesta di estradizione di Morabito era stata già avanzata nel giugno scorso, così come confermato allora dal ministro della giustizia Marta Cartabia (QUI).