Depurazione: controlli a tappeto, irregolarità a Pianopoli e Feroleto Antico
Nell’ambito dei servizi di controllo in materia di reati ambientali svolti periodicamente dall’Arma, i Carabinieri della Stazione di Pianopoli e della Forestale di Serrastretta, hanno effettuato un’attività nel territorio dei comuni di Pianopoli e Feroleto Antico per verificare gli impianti di fitodepurazione, risposta naturale agli impianti di depurazione delle acque di scarico.
Questa tecnologia prevede che le acque reflue vengano depurate mediante l’uso di un bacino impermeabilizzato in cui il substrato ghiaioso e quello vegetale combinano la loro azione al fine di rendere pulita l’acqua in maniera del tutto ecologica e senza l’utilizzo di sostanze inquinanti.
Le attività di verifica si sono concentrate sulle installazioni di località “Coronella”, “Dipodi”, “Vigna Vecchia”, “Fosso Cardolo”, “Piano Lucente”, “Ievoli”, “Piano Marulli”, “Ficonera”, “Fosso Garcia” dove i militari hanno riscontrato alcune irregolarità nella manutenzione.
Le vasche interrate di prima sedimentazione degli impianti, infatti, non venivano svuotate periodicamente.
La mancata “vuotatura” periodica dei pretrattamenti o trattamenti primari, sottende al lento intasamento del fitodepuratore, invalidando così il funzionamento anche di un impianto ben costruito e con evidenti conseguenze sotto il profilo ambientale.
È stato pertanto deferito in stato di libertà il titolare della ditta appaltatrice, fino al 2020, della gestione e manutenzione delle predisposizioni.