Pallanuoto. Rari Nantes a Viterbo, si gioca per lo Scudetto U17

Crotone Sport

Rari Nantes Crotone è una delle squadre che si contenderà lo Scudetto per la categoria Under 17. La Finalissima si terrà a Viterbo dal 11 al 14 luglio e vedrà il settebello crotonese sfidare in una finale a otto squadre il Varese Olona, Vicenza, Civitavecchia, Livorno, Roma Waterpolo e Vomero Napoli, oltre che alla seconda classificata nel nostro raggruppamento il Sikelia Siracusa (battuta 16-6 dai pitagorici).

“Un sogno fantastico, non svegliateci - esulta il Presidente Ape - abbiamo raggiunto un livello incredibile, siamo felicissimi. Pensavamo di essere competitivi e giocarci l’accesso alle finali, ma così proprio non ce lo aspettavamo. Tre vittorie su tre con una autorevolezza incredibile. Siamo tre le prime otto a livello Nazionale. Non c’è modo migliore per festeggiare i nostri 70 anni di vita. L’ho già detto. Nonostante tutto, nonostante tutte le circostanze avverse che ci hanno accompagnato fin qui, questa stagione è e sarà leggendaria! Ringrazio tutti i ragazzi. Sono stati strepitosi! E ringrazio tutti i nostri Sponsor e sostenitori. Credo e spero siano felici come è quanto noi”.

“Questa è una squadra, un gruppo di ragazzi che mi sorprende in ogni allenamento e nella partita. Possono battere chiunque e perdere con chiunque – sono invece le parole del tecnico Checco Arcuri - in queste semifinali sono stati eccezionali. Concentrati, determinati, positivi, coraggiosi, bravi. Adesso ci giocheremo lo scudetto Under 17. Ad inizio stagione eravamo un po’ giù, per via dell’eliminazione dalla Fase A della Under 17. Hanno saputo trasformare la delusione in rabbia agonistica e voglia di vincere. Da mercoledì andremo in vasca con ancora più voglia e determinazione. Allenarsi ora è complicato: amici e compagni di scuola sono tutti al mare, in vacanza. Loro avranno un supplente di tre o quattro ore di lavoro in piscina. E credo che mai come ora saranno felici di fare allenamento. La stagione è stata lunghissima. Ci si potrebbe scrivere un libro. Abbiamo abbondantemente superato le 100 partite disputate. Un dato incredibile. Stiamo girando la nazione in lungo e largo. Ma lo facciamo con l’entusiasmo della prima partita stagionale”.

I nomi dei ragazzi protagonisti: Dodò Ruggiero e Alessandro Curto (portieri), Samuele Cavallaro, Luca Orlando e Andrea Ferrucci (difensori) Fabrizio Fusto, Davide De Lucia, Nicolas Cavallaro (centrovasca), Lorenzo Ioppoli e Giuseppe Scaramuzzino (attaccanti mancini), Ettore Scaramuzzino e Francesco Cosco (attaccanti); Checco Pellegrino e Francesco Lacaria (centroboa) Mister Checco Arcuri.