Legambiente Calabria: alunni di Cosenza a lezione di ecologia
Nella mattinata di lunedì 24 giugno presso la scuola paritaria "L'isola che non c'era" di Cosenza si è svolto l’infoday sui temi aria, acqua, biodiversità, beni culturali e illeciti ambientali organizzato da Legambiente Calabria.
Durante l’iniziativa con gli studenti si sono affrontate le problematiche relative all’abbandono dei rifiuti in spiaggia e in città,dell'importanza di fare una corretta raccolta differenziata.
Si è parlato anche dell'inquinamento e degli altri fattori che stanno causando evidenti cambiamenti climatici. Con i giovani alunni è stato, inoltre, raccontato quanto sia importante valorizzare le bellezze locali e del territorio, bene che va tutelato e preservato.
Dopo la discussione, che ha visto un’attenta partecipazione, gli studenti sono stati coinvolti nel monitoraggio, e nella pulizia dell'area circostante la scuola. I dati saranno caricati sul sito www.volontaripernatura.it.
Durante la pulizia sono stati raccolti diversi rifiuti: 4 sacchi di plastica e metallo, mezzo sacco di vetro, 2 sacchi di carta, mezzo sacco di indifferenziata, mezzo sacco di vestiti e scarpe, una lampadina, un toner stampante, 3 raee.
Nella terza parte dell’iniziativa, invece, gli studenti sono stati protagonisti di un laboratorio di riciclo; hanno imparato come realizzare un pesce utilizzando un calzino e della carta.