La Luiss si presenta ai giovani cosentini, il 9 incontro in Confindustria

Cosenza Attualità

Vocazione internazionale, forte collegamento con il mondo del lavoro e qualità della didattica sono le parole chiave dell’Università Luiss Guido Carli di Roma che si presenterà agli studenti della provincia di Cosenza nella sede provinciale di Confindustria, mercoledì 9 febbraio alle 10.

LA PRESENTAZIONE dell’Università sarà a cura di Francesco Spanò, Responsabile Area Personale LUISS e del professor Salvatore Lopreiato, docente di Diritto Commerciale presso la Facoltà di Giurisprudenza che illustreranno in dettaglio l’offerta formativa delle tre Facoltà di Scienze Politiche, Economia e Giurisprudenza dell’università privata capitolina. A conclusione, la testimonianza di Lorenzo Nardi studente della LUISS originario di Cosenza.

L’UNIVERSITÀ intitolata a Guido Carli e presieduta dalla Presidente di Confindustria Emma Marcegaglia si conferma ai primi posti tra gli atenei nazionali scelti dagli studenti. I risultati raggiunti lo dimostrano: sono state, infatti, 4020 le domande di ammissione ai corsi di Laurea Triennale e a Ciclo Unico nell’anno accademico 2010-2011, con un incremento del +17,6% rispetto al 2009. In notevole crescita anche le domande di studenti esterni, registrate per i corsi di Laurea Magistrale di Economia e Scienze politiche, che hanno segnato un +33% rispetto al precedente anno.

PER QUANTO RIGUARDA I DATI REGIONALI, nel 2010 i candidati calabresi al test di ingresso per i corsi di Laurea Triennale e Magistrale a Ciclo Unico della LUISS sono stati 223 (5,5% sul totale domande di ammissione presentate dalle aspiranti matricole). Sono attualmente 137 gli studenti della provincia di Cosenza iscritti all’ateneo romano, che si caratterizza per un rapporto docenti/studenti di 1 a 7 e per un tasso medio di abbandono degli dello 0,6% contro una media nazionale del 18%.

PER LE ASPIRANTI MATRICOLE, la prova di ammissione ai Corsi di Laurea Triennale e a Ciclo unico per il 2011-2012, si svolgerà martedì 12 aprile a Roma e, contemporaneamente, in molte altre città italiane, tra cui Cosenza.