Confindustria dopo incontro studenti Cosenza e Luiss
Reclutare i migliori talenti su tutto il territorio nazionale, valorizzando l’eccellenza di un modello che, per la qualità della didattica e dell’ambiente studentesco e il forte collegamento con il mondo del lavoro, forma con cultura d’impresa e vocazione internazionale la “classe dirigente” per il Paese.
La presentazione dell’offerta formativa della LUISS, la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli si è tenuta in Confindustria Cosenza, in un salone conferenze gremito di studenti del penultimo e dell’ultimo anno delle scuole medie superiori di Cosenza.
L’intervento introduttivo a cura del Presidente di Confindustria Cosenza Renato Pastore e di Paolo Filice, alla guida del Gruppo Giovani Imprenditori, è servito per dare consigli agli studenti sui profili e le competenze professionali ritenuti più utili dalle imprese.
“La meritocrazia – ha sottolineato il Presidente Pastore- nel mondo della produzione è un valore che si sta già affermando, il nostro auspicio è che diventi l’unica fonte di acquisizione delle professionalità in tutti i settori ed in tutti gli ambienti di lavoro”.
Il Presidente dei Giovani Industriali Paolo Filice ha testimoniato l’impegno dei giovani imprenditori di Confindustria nella diffusione della cultura d’impresa e nella creazione della classe dirigente del Paese. “I giovani devono avere consapevolezza delle loro potenzialità e devono investire in prima persona nel percorso di studi più appropriato ed efficace, con impegno, passione e determinazione”.
La giovane imprenditrice cosentina Adele Bonaro, laureata presso la Luiss, ha raccontato la sua esperienza di studentessa e le opportunità che ha avuto di iniziare a lavorare dopo poche settimane dalla laurea, grazie alle relazioni che l’ateneo intrattiene con il sistema delle imprese. “Con il programma “Amerigo” promosso dalla Luiss ho realizzato una bella esperienza di lavoro a Washington D.C. in un’azienda di telecomunicazioni. Sono felice di esser ritornata nella mia città – ha concluso Adele Bonaro- e di aver aperto una piccola azienda. E’ un modo per dare un mio contributo alla crescita del territorio e per ripagare i sacrifici fatti dai miei genitori che mi hanno permesso di frequentare un’ottima università”.
Le opportunità di studio, i servizi offerti agli studenti e gli sbocchi professionali dell’Università romana sono stati illustrati da Marco Fidicci dell’Area Personale LUISS e dal Professore Nicola Borri, Docente di Macroeconomia e Politica economica presso il Dipartimento di Economia e Finanza. I referenti hanno sottolineato che l’università intitolata a Guido Carli si conferma ai primi posti tra gli atenei nazionali scelti dagli studenti, con un incremento del 5% negli ultimi 2 anni di domande di iscrizione presentate. “E’ ottimo il rapporto docenti/studenti, il tasso medio di abbandono degli studenti LUISS tra il 1° e il 2° anno, è nullo contro una media nazionale del 17% e l’80% dei nostri laureati a 3 anni dalla laurea è occupato”. Quest’anno sarà possibile sostenere la prova di ammissione alla LUISS prima della maturità. La prova, in programma per il 16 maggio 2012, si terrà a Roma e contemporaneamente in numerose altre città, tra cui a Cosenza presso il Liceo Classico B. Telesio, in Piazza Prefettura.