Assoluto di Vela d’Altura. Primo giorno di regate a Crotone
Prima prova in acqua, ieri, per il Campionato Italiano Assoluto di Vela d'Altura 2019 organizzato dalla Federazione Italiana Vela insieme al Club Velico Crotone e all’Unione Vela d’Altura Italiana.
Con il taglio del nastro nella mattinata di mercoledì è ufficialmente iniziata la competizione che vede impegnati oltre 30 equipaggi che si contendono il titolo nazionale nelle acque dello Jonio.
Partenza in salita per il comitato di regata che ha dovuto attendere un miglioramento delle condizioni meteorologiche prima di poter dare lo start alla giornata: mare molto mosso e vento in attenuazione da N (16 nodi sulla linea di partenza, diventati 10 all’arrivo) sono stati gli ingredienti della regata.
Il colpo di cannone per il primo gruppo di barche è scattato alle 15 su un classico percorso a bastone di circa 6,4 miglia e che ha impegnato le imbarcazioni più veloci per poco meno di un’ora.
Ad, ottima prova Altair 3 di Sandro Paniccia, che si è piazzata subito in testa in Classe 0 Regata; a bordo della Scuderia 50 un equipaggio di prim’ordine, tra cui il talento spagnolo Luis Doreste, Nello Pavoni e Daniele Cassinari.
Nella stessa Classe, ma in divisione Crociera, e autore di un’ottima regata, il Mylius 14E55 Milù III di Andrea Pietrolucci, che vanta un pozzetto di tutto rispetto con Giuseppe Tesorone, Andrea Ballico e Luigi Ravioli.
In prima Classe, prima piazza per il GS43 Blue Sky di Claudio Terrieri nella divisione Regata, e Pazza Idea, il Farr 40 di Daniele Bresciani nella Crociera. Il nuovissimo Italia 11:98 Guardamago II di Massimo Romeo Piparo ha un ottimo esordio con la vittoria di giornata, mentre il GS39 Morgan IV di Nicola De Gemmis si assicura la prima posizione in Crociera.
In Classe 3, Scugnizza di Vincenzo de Blasio e South Kensington di Massimo Licata D’Andrea vanno in testa, rispettivamente, in Classe regata e crociera. Chiude la giornata, con la prima posizione in 4 Classe, il sempreverde X302 Faust x2 di Paolo Scattarelli.
Nonostante l’aria in calo, il comitato ha tentato la seconda prova di giornata, ma la situazione instabile non ha consentito di concludere la regata. Appuntamento quindi oggi, con condizioni meteo in miglioramento, per il via della seconda giornata del Campionato.
A contorno dell’evento sportivo, il villaggio Magna Grecia Life Style che accoglierà al suo interno circa venti stand dedicati alle eccellenze agroalimentari del territorio calabrese, l’artigianato e mostre permanenti.