Coda di Volpe, incontro tra sindacati e funzionari comunali: esposte criticità e interventi

Cosenza Attualità

Questa mattina al Comune di Rende alla presenza del Sindaco di Rende Marcello Manna e dell’Assessore Domenico Ziccarelli con delega all’Ambiente e le sigle sindacali rappresentative dell’impianto di depurazione di Coda di Volpe Snalv Calabria rappresentato dal Signor Antonio Lenti e Uil territoritoriale ( rappresentato dal Signor Gaetano Pignataro) - si è discusso della situazione in cui versa da ormai troppo tempo la struttura che ospita l’impianto di depurazione, attualmente sotto custodia giudiziaria.

A tal proprio le organizzazioni sindacali hanno rappresentato al Sindaco e all’Assessore la carenza strutturale dell’impianto che a breve determinerà l’impossibilità gestionale, facendo emergere come la necessità impellente dell’adeguamento dello schema di contratto di concessione nel piano economico finanziario, determinato con Delibera Cipe n. 60/2012; dovrà definire le linee guide in direzione del calcolo delle tariffe e dell’adeguamento manutentivo del segmento fognario Depurativo.

Le parti hanno concordato per tanto di costituire un tavolo istituzionale con i Sindaci consorziati, le associazioni di categoria, la società di gestione Geko Spa e il Consorzio Valle Crati.