Reggio. Al centro di un incontro l’annona: il frutto Incas dalle eccezionali proprietà

Reggio Calabria Attualità

Domani nella terrazza del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una serata interamente dedicata a un poco conosciuto frutto tropicale, l’Annona, che al pari del Bergamotto, cresce solo nel territorio reggino.

È il frutto magico degli Incas, che dalle Ande, attraverso l’Andalusia, ha trovato nel nostro territorio il microclima ideale per attecchire e crescere producendo i dolcissimi frutti che la gastronomia sta scoprendo, soprattutto a livello di pasticceria e gelateria.

Dopo l'introduzione del Direttore del Marrc Carmelo G. Malacrino Pasquale Amato, storico e docente dell’Università per gli Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio, profondo conoscitore delBergamotto di Reggio Calabria e appassionato sostenitore delle tipicità locali.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Calabria-Spagna diretta da Rosa Fontana e dal Marrc che ha messo a disposizione la prestigiosa location per l’evento. Dal nome scientifico del frutto, Anona cherimoya, è derivato il nome con cui è conosciuto in tutta la Città Metropolitana di Reggio: Annona.

Amato racconterà l’avventuroso viaggio della pianta originaria delle Ande, tra Perù ed Equador, dopo essere passato per la Spagna, tra Granada e Magala, prima di giungere in Calabria ed attecchire nel territorio reggino. Il grande popolo degli Incas lo considerava un dono degli dei, potrà diventare una ricchezza per la provincia reggina: un altro prodotto "unico".

Alla serata che inizierà a le 20.30 partecipano Francesco Crispo, presidente dell’Azienda “Anoneto dello Stretto”, che illustrerà le eccezionali proprietà del frutto e le sue potenzialità in termini economici nel territorio della Città Metropolitana, Rosa Fontana dell’Associazione Calabria-Spagna e Diego Latella, presidente dell’impresa Ligonì di Reggio.

A conclusione dell’incontro una nota gelateria offrirà una degustazione del suo esclusivo sorbetto all’Annona di Reggio, mentre l’Apar (Associazione dei Pasticceri Artigiani Reggini) offrirà un assaggio gratuito di dolci al Bergamotto di Reggio Calabria e all’Annona di Reggio (frutto che ha già ottenuto la ‘denominazione comunale d’origine’).