La denuncia di un cittadino: “Il rione Modena diventato discarica a cielo aperto”

Reggio Calabria Attualità

Arriva da un residente nel rione Modena di Reggio Calabria la denuncia per la discarica a cielo aperto. Per l’uomo “la strada lato sud adiacente il cimitero di Modena, a fianco cantiere ditta Nocera, ha superato qualsiasi immaginazione”.

“Un sito che, fino a qualche anno addietro, costituiva il percorso ideale per pellegrini che, partendo dai quartieri Sbarre e Ciccarello, si recavano a rendere omaggio ai propri defunti e alla Madonna del Santuario di Modena, nonché luogo per riposanti passeggiate di anziani e bambini, è divenuto negli ultimi anni un’area dove si può scaricare di tutto, ostruendo a volte l’intera sede stradale, senza che nessuna autorità intervenga per reprimere tale situazione”.

Il cittadino poi afferma di aver denunciato con altri residenti “il problema all’Assessorato all’Ambiente del Comune di Reggio Calabria e Al Nucleo Operativo Ecologico dei carabinieri, chiedendo l'installazione di una video camera quale deterrente, e per i più ostinati, che servisse a individuare i delinquenti che con camion e altro, scaricano rifiuti di ogni genere”.

Mentre ai cittadini si negherebbe “la possibilità di vivere in un contesto ambientale decente, e quando le stesse denunce rimangono continuamente inascoltate, non rimane altro che chiedere aiuto agli organi di stampa affinché con i loro mezzi di informazione sollecitino gli organi istituzionali a rivedere la loro inerzia e ad adottare le opportune misure di prevenzione e repressione”.