Isola capitale della cultura per un giorno. A Le Castella il progetto dei Capossela

Crotone Tempo Libero

Letteratura, musica, arti visive e performance. In un solo giorno. Il 18 agosto a Le Castella. La frazione di Isola Capo Rizzuto sarà per un giorno “Capitale della cultura” e ospiterà il progetto dal titolo Trenodia promosso da Mariangela e Vinicio Capossela.

La performance vedrà la partecipazione di artisti e cittadini in un corteo funebre che dal 18 al 29 agosto proporrà degli itinerari a piedi attraverso alcuni luoghi di Calabria Ionica, Alta Irpinia e Lucania ed in particolare presso i comuni di Isola di Capo Rizzuto (KR), Calitri (AV), Cairano (AV), Lacedonia (AV), Tricarico (MT) e Matera. Durante il corteo si alterneranno momenti di danza, di musica e di orazione in forme che ricalcano il rito funebre tradizionale. Trenodia si concluderà a Matera con un concerto di Vinicio Capossela presso la Cava del Sole. Parteciperanno, tra gli altri, al progetto: Elio Germano, Mario Brunello, Raiz, Daniele Sepe, Michela Murgia, Michele Riondino, Pietro Laureano.

Per un giorno chiunque potrà far parte dell’opera d’arte multidisciplinare. E potrà farlo atraverso il sito www.trenodia.it e i profili social. Basterà comporre una lamentazione scritta in versi, prosa o musica, oppure interpretando una lamentazione scritta da altri. Sarà inoltre possibile partecipare ai cortei e al banchetto con azioni inerenti alla poetica del progetto. Chi vorrà aderire potrà individuare un oggetto del cordoglio attinto dal patrimonio materiale o immateriale e comporne una lamentazione ad hoc, ispirandosi alle forme auliche o a quelle popolari.

Trenodía si propone quindi di trasformare la lamentela in pianto rituale. Una sorta di pianto rituale collettivo, sonoro, rigenerante. Un corteo come forma d’arte composto da centinaia di prefiche senza limitazioni di genere, che darà vita ad una lamentazione funebre.