Coldiretti: “SOS incidenti da cinghiali, sono un milione”
Lancia l’allarme Coldiretti. E lo fa in merito all’emergenza cinghiali registrata in tutta la regione. Per l’associazione “la proliferazione incontrollata degli animali selvatici con il numero dei cinghiali presenti in Italia che ha superato abbondantemente il milione, con una diffusione che ormai si estende dalle campagne alle città” sarebbe all’origine dell’escalation dei danni, delle aggressioni e degli incidenti che causano purtroppo anche vittime.
“Gli animali selvatici che distruggono i raccolti agricoli, sterminano gli animali allevati, causano incidenti stradali per un totale di danni stimato in quasi 100 milioni di euro all’anno, senza contare i casi in cui ci sono state purtroppo anche vittime. Non è quindi più solo una questione di risarcimenti ma è diventato – continua la Coldiretti – un fatto di sicurezza delle persone che va affrontato con decisione. Ora – conclude la Coldiretti – non ci sono più alibi per intervenire in modo concertato tra Ministeri e Regioni ed avviare un piano di abbattimento straordinario senza intralci amministrativi.
La Coldiretti esprime poi cordoglio alla famiglia del centauro morto a seguito dell’incidente stradale contro un cinghiale a Simeri Crichi. “L'uomo, come si ricorda, stava percorrendo la provinciale quando il cinghiale gli ha improvvisamente tagliato la strada: sbalzato giù dalla moto per l'impatto, era poi anche stato attaccato dal cinghiale che gli aveva procurato altre gravi ferite al volto e all'addome”.