Capocolonna alla mercé dei “selfiesti”, Corrado (M5S): “A breve lavori alla videosorveglianza”
“L’emergenza sicurezza dovrebbe presto rientrare”: queste le rassicurazioni di Margherita Corrado, parlamentare del Movimento 5 stelle, che qualche giorno fa aveva lanciato l’allarme per Capocolonna, il parco archeologico di Crotone che era alla mercé di visitatori che potevano entrarvi senza controllo grazie ad un guasto del sistema video che sorveglia l’area (LEGGI).
La stessa Corrado aveva spiegato che il guasto alle telecamere avesse “lasciato pericolosamente sguarniti Parco e Museo archeologico” e che secondo la responsabile dell’ex Polo museale della Calabria, Antonella Cucciniello, il problema sarebbe dipeso da un forte temporale estivo.
Ma alla luce del sopralluogo avvenuto il 7 agosto, e del conseguente preventivo, la riattivazione dell’impianto richiederebbe circa 3000 euro.
“Naturalmente”, assicura la dirigente, “si è dato subito corso ai lavori necessari, pur nelle difficoltà di reperire la copertura economica”.
Ma la “notizia ben più ghiotta” secondo la Corrado, e perché dovrebbe scongiurare “che in futuro possano ripetersi situazioni di pari gravità” sarebbe quella che il 27 agosto i vertici della stessa Direzione Generale Musei del MiBAC (Lampis e Tarasco) hanno impegnato circa 75 mila euro proprio per la manutenzione dell’impianto di video-sorveglianza di Capo Colonna.