Caloveto partecipa al Fridays for future

Cosenza Attualità

Anche da Caloveto si leva altissima e convinta la voce degli studenti: vogliamo il nostro futuro! È quanto ha dichiarato il consigliere delegato alla cultura Paolo Laurenzano rappresentando questa mattina l’Amministrazione Comunale guidata da Umberto Mazza al Global strike for climate, la manifestazione alla quale hanno aderito anche le scuole cittadine.

‘Ci avete rotto i polmoni’! È uno dei tanti slogan urlati dal corteo dei piccoli allievi che dagli istituti scolastici, armati di cartelloni e striscioni hanno attraversato le principali strade del paese per raggiungere e radunarsi nella piazza dei Caduti.

La mascotte simbolica, a guida del corposo e colorato serpentone è uno studente vestito con un sacco di nero dell’immondizia, con sopra applicazioni che altro non sono che bottigliette, piatti, posate ed involucri, a simboleggiare la lezione che anche i più piccoli hanno abbondantemente imparato: per salvare il pianeta bisogna ridurre l’uso della plastica. Subito.

Lo sciopero, celebratosi in tutto il mondo, giunto alla terza edizione, è stato lanciato dal movimento Fridays For Future, nato sull'onda della protesta della studentessa svedese Greta Thunberg. L’obiettivo dell’iniziativa è quella di promuovere una svolta della politica nella lotta ai cambiamenti climatici.