Sparatoria a Piscopio, Battaglia non ce la fa: il 21enne è morto in ospedale

Vibo Valentia Cronaca
Salvatore Battaglia

È morto stamani nell’ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro, Salvatore Battaglia, il giovane di 21 anni rimasto ferito gravemente - insieme al 23enne Giovanni Zuliani - in una sparatoria avvenuta tra sabato e domenica notte a Piscopio, frazione di Vibo Valentia. (QUI).

Battaglia, attinto al collo da almeno due proiettili, aveva riportato una frattura della mandibola ed era anche colpito a due vertebre cerebrali. Era stato subito portato allo Jazzolino ma date le gravissime condizioni, trasferito immediatamente nel nosocomio del capoluogo di regione, dove era stato sottoposto ad intervento chirurgico e poi ricoverato in rianimazione (QUI), dove è deceduto.

L’altro ferito, Zuliani, invece, è stato colpito al femore e si trova ricoverato in Ortopedia, in condizioni meno gravi. Da quanto ricostruioto finora i due giovani, mentre si trovavano nella loro auto, sarebbero stati raggiunti da una persona che gli avrebbe esploso contro alcuni colpi di pistola, si presumo a seguito di un litigio avvenuto al termine dei festeggiamenti per San Michele Arcangelo, patrono di Piscopio (QUI).

Il giovane deceduto era il cugino di Rosario Battaglia, uomo ritenuto al vertice della cosca dei Piscopisani e che attualmente si trova detenuto dopo una condanna in primo grado all'ergastolo per l'omicidio del boss di Stefanaconi, Fortunato Patania (QUI).

Salvatore Battaglia però non avrebbe mai avuto problemi con la giustizia. La cosa è stata volutamente precisata da un parente con un messaggio: “Non siamo una famiglia di ‘ndrangheta ma gente che vive del proprio lavoro. Non abbiamo lussi o quant’altro.

GLI ORGANI DEL 21ENNE SALVERANNO ALTRE VITE

La tragedia di Piscopio accende una speranza per tante altre persone sofferenti. I genitori del giovane hanno infatti espresso la volontà di donare gli organi del giovane. Proprio in queste ore l’equipe medica del “Pugliese-Ciaccio è a lavoro per procedure di espianto. Al termine della complessa attività gli organi di Salvatore saranno impiantati a uomini malati sparsi per l’Italia.

(Notizia aggiornata alle 16:58)