“Accogli-Agire”. L’istituto Campanella partecipa al progetto di cittadinanza globale
“Accogli-Agire le Competenze di Cittadinanza Globale lavorando insieme” è il progetto che coinvolge 19 Regioni e circa 190 giovani tra i 14 e i 19 anni, che da tutta Italia con varie modalità (laboratori con confronti e idee) e strumenti (videoconferenza etc.), imboccheranno un percorso unitario.
In Calabria parteciperà attivamente la classe 5 sez. E Scienze Umane dell’Istituto Tommaso Campanella di Lamezia Terme con il significativo coinvolgimento dei genitori degli studenti , la convenzione è stata già firmata tra il Dirigente Scolastico del liceo Tommaso Campanella Giovanni Martello e Merilisa Del Giudice per il “Forum Famiglie della Calabria”.
“E’ importante la valorizzazione della scuola, intesa non solo come luogo di apprendimento fine a sé stesso, ma come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale anche in rapporto con altre realtà e studenti”, - con queste parole esprime grande soddisfazione Merilisa Del Giudice, referente del Forum Associazioni Familiari della Calabria.
“Il progetto è stato voluto fortemente dal Forum Calabria – dichiara il presidente Claudio Venditti - è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, Direzione Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese, e promosso dal “Forum delle Associazioni Familiari”.
Questa idea ha trovato immediata condivisione da parte di Maria Antonietta Jacopino, referente per l’inclusione, e di Olinda Suriano.