San Basile: dopo 20 anni ritorna il calcio nella comunità arbereshe
La squadra Asd San Basile Calcio parteciperàal campionato di terza categoria. Zaccaro: creiamo socialitàattorno allo sport piùdiffuso e conosciuto
Chi non ha mai tirato un calcio ad un pallone? Chi non si è lasciato emozionare da una partita dei propri beniamini? In ambito locale questa dimensione di appartenenza diventa un elemento importante per creare comunità, realizzare socialità utilizzando lo sport come volano di aggregazione. Dopo vent'anni di assenza dai campi da gioco dilettantistici San Basile ritorna, con una sua società, a calcare il terreno della terza categoria.
La Asd San Basile Calcio presieduta da Diego Pugliese (che sarà anche allenatore) e coadiuvato dai dirigenti Giuseppe Bellizzi, Nino Rapone, Enzo Vaccaro, debutterà nel campionato dilettantistico che partirà i primi di novembre realizzando un «sogno custodito da tempo nel cassetto da tutta la comunità - ha sottolineato l'assessore allo sport, Basilio Zaccaro - riportare il calcio a San Basile».
L'amministrazione comunale guidata dal Sindaco, Vincenzo Tamburi, è infatti tra i principali sponsor della nascente società (sostenuta anche da altri sponsor privati) calcistica che si presenterà ufficialmente alla stampa ed alla comunità sabato 26 ottobre alle ore 18:00 presso il Lab Center.
Una società tutta made in San Basile e che per il 90% dei suoi atleti è composta da persone del luogo «proprio per evidenziare il concetto che la squadra nasce per coinvolgere il tessuto sportivo della nostra realtà - ha spiegato il Sindaco, Vincenzo Tamburi - e per creare un momento di forte aggregazione e socializzazione puntandosui valori fondamentali che lo sport rilancia: il rispetto delle regole, il sacrificio per raggiungere risultati, la sfida come elemento collettivo e mai di singole individualità».