La Sezione di Cirò Marina della LNI presente all’Assemblea Nazionale dei Soci a Trani
Si è conclusa a Trani l’Assemblea Generale dei Soci della Lega Navale Italiana. Dopo una tre giorni ricca di lavori e di interventi, con oltre 120 Delegati provenienti da tutta Italia in rappresentanza delle Strutture Periferiche, si è tenuta l’elezione dei componenti del Consiglio Direttivo Nazionale.
Il Presidente Antonio Gallella e i Consiglieri della Sezione di Cirò Marina Presenti e Soddisfatti della buona riuscita dei lavori del Presidenze Nazionale della LNI, Amm. Maurizio Gemignani.
«Questa tre giorni è stata la dimostrazione di come l’Assemblea Generale dei Soci, quando viene chiamata in causa, riesce sempre ad esprimere il meglio. La nostra Associazione – ha chiarito l’Amm. Gemignani – è come un bastimento disincagliato da poco. I giovani, senza dubbio, saranno coloro che daranno il contributo maggiore per il futuro della Lega Navale Italiana».
Parlando degli scenari futuri, l’Amm. Gabriele Botrugno (Direttore Generale della Lega Navale Italiana) ha voluto porre l’attenzione su alcuni progetti.
«Il nostro intento, attraverso la figura dei Delegati scolastici, è quello di incontrare le scuole per un’opera di proselitismo e, quindi, portare le nuove generazioni all'interno della Lega Navale Italiana. I giovani devono essere avvicinati alla nostra realtà e questo – precisa l’Amm. Botrugno – può avvenire attraverso corsi di vela, di canoa e dei moltissimi altri sport che il mare mette a disposizione di tutti. I corsi, ovviamente, devono essere svolti e programmati nelle sedi della Lega Navale; non possiamo pensare di avvicinare i giovani alla cultura marinaresca senza un corso sportivo. Il giovane va curato, inquadrato ed educato alla cultura marinaresca. Questo è sicuramente un metodo attuabile: far capire alle giovani generazioni quanto sia bello l’associazionismo, il mare e soprattutto i sacrifici che quest’ultimo richiede».
La Lega Navale Italiana Nazionale ha autorizzato la Sezione di Cirò Marina il " Gruppo Dilettantistico Vela " presto inizieranno i Corsi della scuola vela con i bambini e gli adulti, e tanti altri progetti con gli studenti e non! La Sezione di Cirò Marina da diversi anni organizza Convegni , Presentazioni Libri, Manifestazioni e Conferenze,presenti nelle scuole,e promuove diverse Iniziative culturali.