Farmacie: Federfarma denuncia mancati pagamenti dell’Asp di Catanzaro

Catanzaro Salute

“Federfarma Catanzaro si vede costretta a denunciare la grave situazione in cui versano le farmacie della Provincia di Catanzaro a causa del perdurante mancato pagamento delle ricette da parte dell’ASP di Catanzaro.” - È quanto si legge in una nota stampa di Vincenzo De Filippo, di Federfarma -

"Da più di tre mesi le farmacie del catanzarese non ricevono dalla ASP il dovuto rimborso mensile dei medicinali erogati e da marzo 2019 il pagamento delle fatture di presidi ed ausili oltre all’indennità di residenza anno 2019.

Tale comportamento è, oltreché palesemente illegittimo, del tutto incomprensibile, inammissibile e ingiustificabile, tenuto altresì conto che l’ASP non ha nemmeno ritenuto opportuno aderire alle richieste di incontro che Federfarma ha più volte presentato da più di un mese a questa parte. Una tale situazione è assolutamente non più sopportabile".

"Federfarma Catanzaro afferma il sacrosanto diritto delle farmacie affinché la ASP provveda a estinguere il proprio debito e, quindi, si decida a dare la necessaria correntezza ai successivi pagamenti, vale a dire il rimborso dei medicinali entro il mese successivo a quello di erogazione degli stessi.

Federfarma Catanzaro, a tutela delle farmacie associate e del servizio stesso reso, sta valutando l’adozione nei prossimi giorni di ogni opportuna iniziativa volta a ottenere quella regolarità di pagamenti indispensabile per poter continuare ad assicurare alla cittadinanza l’assistenza farmaceutica a cui ha diritto."