Svastiche sul muro del liceo Pitagora. Il sindaco Pugliese: “Gesto ignobile”
Insulti e svastiche sulle mura esterne del liceo classico Pitagora di Crotone. È successo nella notte, quando ignoti hanno imbrattato con disegni e insulti le pareti della scuola e le mura che si affacciano su piazza Umberto I.
Ad accorgersi dell’atto vandalico sono stati docenti e studenti. Della vicenda si è occupato anche il sindaco di Crotone che ha definito l’accaduto “gesto ignobile, per il quale ogni parola spesa è una parola sprecata, tanto è inqualificabile e inaccettabile quanto avvenuto. Il Liceo Classico, tutte le scuole della città, - ha aggiunto - rappresentano un vanto per l'intera comunità. Sono fucine di civiltà e di civismo”.
Pugliese ha quindi fatto accenno alla cultura dell’odio che varrebbe, a suo dire, per tutti i livelli: istituzionali, politici, professionali, dei media; “per non parlare della deriva dei social”.
“Nulla – ha aggiunto il sindaco - succede per caso quando, invece di costruire amore per il proprio simile, per la propria città, per il proprio paese, si alimenta la mancanza di rispetto verso le istituzioni, verso la scuola e, nel caso specifico di quanto avvenuto oggi, verso i caduti di guerra che hanno consentito libertà e democrazia
Pugliese ha dunque richiamo tutti “ad una maggiore attenzione verso gli altri per evitare di costruire ‘mostri’ anziché consentire alle giovani leve di crescere nel solco della tolleranza e del rispetto reciproco. Che nessuno si chiami fuori dalla responsabilità di quanto accaduto”.