Corigliano-Rossano, aggiudicati i lavori per la ricostruzione della scuola Gino Bloise
Con determina del responsabile del Settore dell’Area Tecnica del Comune di Cassano All’Ionio, Domenico Calabrò, sono stati aggiudicati definitivamente i lavori riguardanti gli interventi di demolizione e ricostruzione della Scuola Primaria “Gino Bloise” al Raggruppamento Temporaneo Imprese Perrone Antonio – Edilbenincasa srl con sede a Corigliano Rossano.
L’importo dei lavori ammonta complessivamente a circa 450 mila euro, (compresi 12.662,12 per oneri sicurezza non soggetti al ribasso), tenuto conto del ribasso del 23,930 % sull’importo a base d’asta. Per effetto del ribasso d’asta e del minor gettito d’Iva si è determinata una economia di spesa che è stata destinata in parte alla voce imprevisti e lavori in economia e ad una apposita voce del quadro economico definita “economie di progetto”.
La spesa complessiva per la realizzazione dei lavori previsti è pari a 797 mila e 181 euro ed è finanziata sia con fondi regionali sia con fondi di bilancio comunale, pari a circa 16 mila euro. Copia dell’atto è stato trasmesso al Rup, al Settore Finanziario, all’Ufficio appalti e contratti per quanto di competenza.
La decisione di procedere alla demolizione e alla ricostruzione dell’edificio scolastico in questione, è maturata a seguito di un’approfondita campagna di indagini tecniche da cui è risultata una serie di vulnerabilità soprattutto di natura sismica della struttura scolastica che sarà realizzata ex novo nel rispetto dei volumi preesistenti.
Gli interventi previsti, sono destinati a garantire la sicurezza strutturale dell’edificio scolastico nonché la funzionalità e la fruibilità degli spazi, per soddisfare le esigenze e i fabbisogni degli allievi e degli insegnanti.