Ferrara (M5S): “Prezzi di aerei e treni troppo alti”. E scatta l’interrogazione
Prezzi di biglietti aerei e di treni troppo alti per il Sud. Per questo motivo l’eurodeputata Laura Ferrara è intervenuta sulla denuncia degli aumenti dei prezzi dei mezzi di trasporto per viaggiare verso la Calabria nel periodo delle festività natalizie.
“Non è più accettabile una discriminazione simile, a maggior ragione se il rapporto fra domanda e offerta nei periodi festivi ha un’incidenza così alta. Con i colleghi europarlamentari del Movimento 5 stelle Mario Furore, Ignazio Corrao, Rosa D’Amato, Chiara Gemma e Daniela Rondinelli abbiamo interrogato la Commissione europea su quella che sembra una pratica scorretta, in particolare da parte delle compagnie aeree che applicano incrementi dei prezzi anche fino al 188% in più rispetto al resto dell’anno. Arrivare a Reggio Calabria da Roma il 23 dicembre costa fino al 144% in più, stessa cosa per Lamezia Terme, come se si volesse speculare sul rientro dei tantissimi fuori sede meridionali che durante la vacanze vogliono ricongiungersi con le famiglie e con le proprie radici”.
“Ottima cosa, dunque, la denuncia di Federconsumatori sul tema – scrive la Ferrara – a cui non poteva che seguire un nostro sollecito presso la Commissione europea a cui abbiamo chiesto se siano state eseguite valutazioni su queste condotte commerciali e sull’eventuale presenza di abusi speculativi. La tutela dei consumatori viene prima degli interessi delle compagnie aeree”, conclude l’eurodeputata calabrese.