Bonifica“Ex polveriera” di Ciccarello: svolta riunione tecnica in Prefettura, si parte lunedì
Svolta presso il Palazzo del Governo di Reggio Calabria la programmata riunione tecnica per la messa in atto della bonifica e il recupero dell’area denominata “ex Polveriera” di Ciccarello.
L’incontro si è svolto alla presenza dei Rappresentanti dell’Esercito Italiano, dell’Assessore Zimbalatti, del Dirigente del Settore Patrimonio immobiliare ed Ambiente, del Rappresentante del Comando di Polizia Municipale, del Rappresentante dell’Ufficio urbanistica e Lavori Pubblici del Comune di Reggio Calabria.
Nel corso della riunione il tavolo ha preso atto della comunicazione fornita dal settore lavori pubblici che in data 6 novembre ha ottenuto il nulla osta sanitario dell’ASP per la rimozione dei rifiuti tipizzati e che dal prossimo lunedì si procederà con le operazioni di bonifica. In base al cronoprogramma fornito dallo stesso ufficio si è stabilito che saranno monitorate tutte le fasi della suddetta operazione che riguarda la demolizione delle opere abusive, il trasferimento degli animali presenti e il trasferimento delle famiglie occupanti i manufatti abusivi con sistemazione in altri alloggi già individuati, in quanto gli uffici competenti sulla base del citato cronoprogramma adotteranno i provvedimenti di propria competenza consentendo così la definitiva bonifica dell’area appartenente al Demanio Militare e Comunale. La durata di tali interventi, salvo avverse condizioni meteo, sarà di circa 13 giorni lavorativi a partire dal prossimo 11 novembre.
Le tempistiche e le modalità di intervento sono state condivise da tutti i partecipanti al tavolo ed in caso di necessità verrà convocato un ulteriore incontro, per monitorare, con l’ausilio dei vari Enti coinvolti le sopracitate attività.