Celebrata anche a Vibo la ricorrenza di Santa Barbara
Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e la Capitaneria di Porto Guardia Costiera di Vibo Valentia hanno celebrato la ricorrenza di Santa Barbara, Patrona del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e della Marina Militare.
Dopo l’alzabandiera i Vescovo della Diocesi di Mileto ha celebrato la Santa messa alla quale hanno presenziato, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Vibo Valentia, Giampiero Rizzo e il Capo del Compartimento Marittimo di Vibo Valentia, Capitano di Fregata Giuseppe Spera e le massime autorità civili, militari e religiose della città, oltre alle rappresentanze di personale dei Vigili del Fuoco, della Capitaneria di Porto, e delle Associazioni d’Arma e Combattentistiche.
Al termine della celebrazione sono state consegnate le onorificenze al personale che durante l’anno si è distinto in particolari attività. È seguito un saggio dimostrativo sull’attività dei Vigili del Fuoco che è consistito in una simulazione dell’evacuazione dal castello di manovra di una persona con esigenze speciali ed una simulazione di un incidente stradale con presenza di ferito incastrato all’interno della vettura.
Poi sulle note del silenzio, in memoria dei tre Vigili del Fuoco tragicamente scomparsi un mese fa in provincia di Alessandria, è stato issato il tricolore sul castello di manovra ed il dispiegamento di una cortina raffigurante l’effigge di Santa Barbara. Alla Giornata hanno partecipato alcune scolaresche della Città che alla fine si sono cimentante in una pompieropoli curata dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco sezione provinciale di Vibo Valentia.