Guardia Costiera: parte l’operazione Mare Sicuro 2014

Vibo Valentia Attualità

Il 23 giugno 2014 avrà inizio l’operazione Mare Sicuro 2014 disposta a livello nazionale dal comando generale del corpo delle capitanerie di porto che vedrà impiegati i militari della guardia costiera nel controllo degli 8.000 km di coste italiane.

L’attivita’ e’ finalizzata alla salvaguardia della vita umana in mare, all’ambiente, al controllo delle spiagge e degli stabilimenti balneari, alla pesca di frodo, ai traffici marittimi con il fine di far trascorrere vacanze serene ai turisti che affolleranno le coste calabre.

A tal fine e’ stata predisposta una conferenza stampa tenuta dal capo del compartimento marittimo di Vibo Valentia Marina con inizio alle ore 10.30 di martedì 24 giugno 2014, presso la sala riunioni della capitaneria di porto.

Nell’occasione sarà illustrato il dispositivo terrestre e navale della Guardia Costiera di Vibo che si estende da Maratea (Pz) a Nicotera (Vv) abbracciando il litorale costiero tirrenico calabrese/lucano delle province di Potenza – Cosenza – Catanzaro E Vibo.

Al termine della conferenza stampa, i giornalisti invitati potranno imbarcare sul pattugliatore guardia costiera cp 265 da dove si coordinerà un esercitazione di recupero uomo in mare che verrà svolta nelle acque antistanti la rada del porto di Vibo ed espletata mediante l’impiego di una motovedetta sar gc di soccorso, ove sarà imbarcata un’unita’ cinofila della s.i.c.s. “scuola italiana cani da salvataggio”, nonché si potranno verificare le attività di controllo di unità da diporto eseguita da un gommone guardia costiera per il rilascio del bollino blu.