Condannato per furto d’auto era sparito da un mese, rintracciato e catturato
I carabinieri lo cercavano da un mese, precisamente dall’ottobre scorso quando a suo carico la Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Reggio Calabria aveva emesso un ordine di carcerazione con l’accusa di furto aggravato.
Stanotte, però, è stato rintracciato ed arrestato durante un blitz dei militari della Compagnia di Palmi e dello Squadrone Eliportato Cacciatori “Calabria”.
A finire in manette è stato il 27enne Francesco Trefiletti. Gli investigatori dell’Arma erano sulle sue tracce da diverse settimane quando hanno individuato l’abitazione dove si era nascosto e circondata l’intera area, a Sant’Anna di Seminara, hanno fatto scattare l’irruzione sorprendendolo all’interno, appena sistematosi per trascorrere la notte.
Il giovane, aperta la porta, non ha posto alcuna resistenza ai carabinieri che lo hanno arrestato e denunciato in stato di libertà anche un suo amico e coetaneo, anch’egli con precedenti per reati contro il patrimonio e detenzione abusiva di armi: gli investigatori lo accusano di favoreggiamento del ricercato.
Trefiletti - che deve scontare una pena di 2 anni e 9 mesi per il furto aggravato di un’auto - non è nuovo a questa tipo di reati, annoverando precedenti come la rapina, la detenzione abusiva di armi e la ricettazione che, insieme al fatto che si sia sottratto alla cattura, per gli inquirenti sarebbero “un chiaro indicatore dell’appartenenza dello stesso ad un radicato contesto criminale”.