Morte Megalizzi, la commissione politiche giovanili lancia concorso per le scuole
A un anno dalla morte di Antonio Megalizzi, il giovane di origini reggine ma residente in Trentino, morto dopo l’attentato a Bruxelles, la commissione politiche giovanili di Reggio Calabria ha indetto un concorso artistico letterario dedicato proprio alla memoria del giornalista. Lui che lavorava in radio, credeva fortemente nell’Europa tanto da ripetere spesso che il suo sogno era quello di “un’Europa con meno confini e più giustizia”.
Il concorso, che si rivolge agli studenti delle classi IV e V degli Istituti Superiori Scolastici reggini, consiste nell’elaborare un testo narrativo o un’opera pittorica in cui descrivere la propria idea di Europa partendo dai valori fondanti di essa: dignità umana, libertà, uguaglianza e solidarietà, ha detto il presidente della commissione Marcantonino Malara.
“Auspichiamo una nutrita partecipazione di studenti e un forte sostegno da parte dei dirigenti scolastici e dei docenti, data la delicatezza del tema in questo periodo. Oltre la cerimonia di premiazione, che vedrà protagonisti tutti i partecipanti, i primi tre classificati delle due sezioni avranno la possibilità di visitare la sede del Parlamento europeo a Bruxelles”.
La scadenza per l’invio degli elaborati è fissata per il 31 gennaio 2020. I testi narrativi devono essere inviati all’indirizzo mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Le opere pittoriche dovranno essere consegnate presso Palazzo S. Giorgio, Piazza Italia - Reggio Calabria, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e nei giorni di martedì e giovedì anche nelle ore pomeridiane dalle ore 15.00 alle ore 17.00, non oltre il 31.01.2020.