Tortora e Praia a Mare uniscono le forze e avviano collaborazione
Tortora e Praia a Mare uniti dal bando regionale per la realizzazione di un nuovo porto nell’area costiera tortorese.
Di questo si è parlato nel corso dell’ultimo consiglio comunale a Tortora, argomento anticipato a giugno, nel convegno organizzato proprio nella sala consiliare con la presenza dell’Assessore Regionale alla portualità Francesco Russo e del Consigliere Orlandino Greco.
Per il consigliere Raffaele Papa ‘si tratta di poter avere tale importante infrastruttura che andrebbe a trasformare, in positivo, l’economia ed il turismo zonale. Chiaramente lo studio, il progetto e l’eventuale realizzazione del porto, deve necessariamente tenere conto degli altri ed urgenti interventi da fare, come quelli a difesa del litorale e della spiaggia dal grave fenomeno dell’erosione costiera, in quanto un porto senza spiaggia non servirebbe a nessuno, e questa è una problematica da affrontare con immediatezza”.
Ma ciò che ha ulteriormente animato la seduta è stata la proposta fatta dal Sindaco Praticò ed interna maggioranza Praiese, di una unione dei due comuni. Un obiettivo non semplice, ma sicuramente raggiungibile con il tempo, iniziando dall’unificare alcune funzioni per dare economicità, funzionalità ed efficienza.
L’idea comune è stata che “servizi al turismo, prestazioni nel sociale, attenzioni alle fasce deboli, vigilanza e controllo del territorio, potrebbero essere gestiti già da subito in collaborazione ed azione sinergica. Al momento è solo una proposta interessante e positiva, da verificare ed analizzare con attenzione ed intelligenza, considerato che la gestione unificata non è cosa semplice, bisogna creare le condizioni opportune perché si possa realizzare anche in tempi mediamente brevi, sempre nell’esclusivo interesse della collettività e soprattutto delle future generazioni. Un percorso che chiederà tanto impegno e responsabilità, ma sicuramente percorribile.