Specie aliene: conoscerle per gestirle. Percorso di studi al De Amicis di Reggio

Reggio Calabria Attualità

È stato attraverso attività di studio e gioco che nei gironi scorsi, giovanissimi cacciatori hanno potuto affrontare un tema delicato e importante per il territorio e la sua biodiversità, ciò perché alcune specie vegetali o animali, semi e insetti, possono trovare un ambiente confortevole anche lontano dai loro luoghi di origine e colonizzarlo a danno delle specie autoctone.

Su questo argomento le specie aliene sono state oggetto di studio degli allievi dell’Istituto De Amicis-Bolani di Reggio Calabria che oggi hanno concluso il percorso in cui si sono cimentati nella stesura di testi e nella creazione di laboratori dedicati all’informazione e comunicazione mirata al coinvolgimento corretto di adulti e bambini. Il percorso ha avuto come epilogo la fiera delle idee, con l’esposizione dei loro elaborati a beneficio di tutte le classi dell’Istituto.

Il progetto Life Asap ha visto il contributo attivo e fattivo del Parco dell’Aspromonte, sempre attento alla informazione e alla comunicazione con i cittadini. Attraverso una comunicazione efficace e diversificata tra seminari, convegni, forum tematici e giornate di educazione e sensibilizzazione ambientale, sono stati coinvolti gli attori implicati a vario titolo nella gestione di tale problematica con l'obiettivo di promuovere codici di condotta, buone pratiche e una formazione duratura e programmata, coinvolgendo anche le scuole del territorio.

I giovani partecipanti hanno poi omaggiato la responsabile del progetto Sabrina Santagati, con un bellissimo cartellone sul Parco dell’Aspromonte firmato da tutte le bambine e i bambini.

“Il nostro territorio è ricco e prezioso ma altrettanto delicato – ha dichiarato Nicoletta Palladino, presidente di Legambiente Reggio Calabria. Informare i cittadini, fin da giovanissimi, vuol dire accrescere la consapevolezza e contribuire a proteggerne la nostra biodiversità”.