I Manga sbarcano a Rende con Salvatore Pascarella
Vanta collaborazioni in Giappone ma attivo anche in Italia e in Francia Salvatore Pascarella, docente della Lucca Manga School e della Scuola Italiana di Comix di Napoli e autore che il 15 febbraio terrà un workshop di tecniche manga nei locali di Talent garden Cosenza a Rende.
Il workshop, organizzato dalla scuola di arti visive Nero Su Bianco, durerà da mattina fino a sera. I partecipanti avranno modo di stare a contatto con Pascarella e di scoprire tutti i segreti dell’affascinante mondo dei manga e del mercato che li porta sugli scaffali delle nostre librerie. Non solo: nel corso della giornata verranno commissionati importanti esercizi volti a perfezionare le capacità tecniche e narrative di coloro già avvezzi al mondo del disegno a fumetti.
Con la parola manga si identifica uno stile di disegno che fa parte di una pubblicazione seriale che spesso propone dei canoni fisici molto particolari. Ma in questo termine è racchiuso molto di più. Pochi sanno che il Manga non è uno stile di disegno ma un insieme di tecniche che portano alla realizzazione della tavola, caratterizzata da un linguaggio narrativo e visivo unico nel suo genere. Non c’è appassionato di fumetti che non abbia almeno un manga sullo scaffale.