Scherma. Giulia Salimbeni premiata al Gran Prix nazionale “Joy of Moving” di fioretto

Cosenza Sport

Premio per Giulia Salimbeni del Club Scherma Cosenza, che è entrata nel prestigioso gruppo delle otto premiate della categoria Bambine conquistando uno splendido VI posto finale che la proietta ai primi posti del ranking nazionale. La giovane atleta è stata infatti premiata al Gran Prix "Joy of Moving", competizione nazionale riservata agli atleti delle categorie Under-14 e gara valida per i ranking di categoria e per il campionato nazionale 2020 che si è tenuto sabato 14 e domenica 15 dicembre a La Spezia.

Giulia, forte dell'argento conquistato in campo interregionale, si è presentata in pedana fra le teste di serie della gara e ha confermato subito di meritarlo vincendo tutti gli assalti del suo girone e subendo un totale di sole 7 stoccate. Poi, in veloce sequenza, ha vinto tutta la serie di assalti a eliminazione diretta, nell'ordine contro: Beatrice Storti del Club Scherma Apuano (10-5), Sara Tessari del Circolo della Scherma di Brindisi (10-2) e Sveva Federici del Club Scherma Rapallo (10-6).

Confermato così l'accesso al prestigioso gruppo delle otto premiate, l'assalto che vale il terzo gradino del podio è contro Martina Molteni della Comense Scherma. La giovane Salimbeni ha però finito il carburante e ha quindi potuto contare solo contenere la brillante avversaria. Giulia ha confermato così un magnifico 6° posto finale su 61 partecipanti.

Dopo gli ottimi risultati degli sciabolatori con i lametini Davoli e Pujia fra i primi sedici e degli spadisti con il cosentino Urso e la reggina Pelllicanò sempre nel gruppo dei primi sedici, arriva il risultato che vale una coppa nazionale.

Ma i fiorettisti cosentini non si sono accontentati del risultato di Salimbeni e hanno riportato a casa anche il 16 posto finale in cat. Allievi dell'ormai veterano Francesco Martire. La gara di Martire è stata più sofferta, partendo dalle posizioni di rincalzo ha però avuto la forza di risalire tutto il tabellone delle dirette fermandosi al 16 posto su 129 partecipanti.

Nello stesso weekend, a Cassino, si è tenuta un'altra gara nazionale, la II Prova del Circuito Master a cui partecipano Mauro Monteforte e Francesco La Regina del Club Scherma Cosenza. Gara sottotono per entrambi che si fermano prima di accedere al gruppo dei migliori sedici.