Grande partecipazione al IX Joint Meeting in pediatria e medicina dell’adolescenza

Catanzaro Salute

Grande partecipazione alla nona edizione del Joint Meeting in Pediatria e Medicina dell'Adolescenza, durante la quale è partito un nuovo approccio di emergenza-urgenza relativa al bambino. Quattro giornate intense, quelle svoltesi all'Università Magna Graecia di Catanzaro dalle quali sono scaturiti momenti importanti di incontro e confronto per tutta la comunità scientifica.

Grande Soddisfazione da parte del Presidente del Congresso, Giuseppe Raiola: “Il Joint Meeting sta crescendo sempre più. E' considerato ormai un appuntamento fondamentale per tutti gli specialisti dove poter affrontare le principali problematiche mediche che si riferiscono all'età pediatrica e adolescenziale ma anche quelle che riguardano la sfera sociale. Il confronto è poi stato amplificato grazie alla presenza di esperti provenienti dalla Spagna, Argentina, Colombia, Cuba e Svizzera. In particolare, con i colleghi spagnoli abbiamo stretto una forte sinergia che porterà sicuramente i suoi frutti nel medio termine.”

“Abbiamo trattato temi di grande attualità – ha affermato Raiola - nell’ambito della Nutrizione, Epatologia, Endocrinologia, Reumatologia, Chirurgia Pediatrica, Medicina dell’Adolescenza, Malattie croniche e delle problematiche psicosociali. Gli argomenti che abbiamo scelto per il congresso fanno riferimento alle principali tematiche che riguardano le scienze pediatriche, con particolare attenzione alle nuove evidenze della letteratura, in particolare sulle nuove scoperte in ambito genetico, terapeutico e diagnostico. Si è voluto, inoltre, focalizzare l’attenzione sulla comunicazione con gli adolescenti e sulle problematiche assistenziali, tipiche di questo periodo della vita.”

“Il filo conduttore del convegno – ha aggiunto Raiola – è stato basato sulla personalizzazione delle cure che è ormai il nuovo approccio da adottare per le emergenze-urgenze pediatriche, essendo ormai sempre più evidente come non solo le patologie siano ben diverse l’una dall’altra ma anche il loro sviluppo in relazione al singolo bambino. Nei nostri reparti abbiamo ormai attivato un vero e proprio percorso di umanizzazione, considerando il momento estremamente critico vissuto quando giunge una malattia e prendendo in carica non solo il paziente ma tutto il suo contesto familiare.”

Durante il congresso è stato consegnato il Premio Internazionale “Il vento del rinnovamento e della solidarietà”, giunto alla VI edizione e attribuito a persone che si sono distinte per meriti scientifici e di carriera: Marìa Del Carmen Calle Dàvila, Michele De Simone, Dario Iafusco, Gaetano Tortorella e Pietro Falbo. Premio alla Carriera al presidente Nazionale dell’ UNICEF, Francesco Samengo che ha dedicato l'importante riconoscimento ai bambini che vivono nelle emergenze. Forte emozione, inoltre, per il ricordo del compianto Filippo De Luca.

Nell'ambito del Joint Meeting si è svolta la II edizione di Artisti in Corsia, l'evento di beneficienza, organizzato dall'Associazione ACSA & STE Onlus, in collaborazione con il Lions Club Catanzaro Host e il Rotary Club di Catanzaro, per raccogliere fondi destinati a realizzare i desideri dei bambini che vengono accolti nei reparti di medicina pediatrica. Tanti gli artisti presenti per l'occasione sul palco del Teatro Politeama che, insieme a medici, operatori sanitari e piccoli pazienti, hanno regalato uno spettacolo eccezionale andato anche in onda ieri sera su Padre Pio Tv.

Due i testimonial d'eccezione, l'attore Federico Tocci e l'inviato di Striscia Luca Abete che hanno evidenziato con entusiasmo l'iniziativa lodevole: “Un evento straordinario che riempie il cuore e insegna come occorra coltivare i propri sogni e non lasciarsi abbattere davanti alle avversità.”

Durante la serata è stata anche premiata la giovane volontaria Palma La Bella che svolge con passione attività di animazione nei reparti pediatrici. La Segreteria Organizzativa del Meeting è stata curata dalla DueCi Promotion, mentre l'evento Artisti in Corsia è stato realizzato grazie al coordinamento e supervisione della Present & Future.